La Cooperativa sociale ConTe nasce nel 1996 a Quinto Vicentino grazie all’intraprendenza di un gruppo di giovani che avevano il progetto di realizzare modelli di intervento nell’ambito dell’educazione dei minori. I soci fondatori decisero quindi di scegliere una struttura da far rinascere nel cuore del Comune di Quinto: una palazzina pubblica inutilizzata. In questo modo negli anni la sede diventò simbolo di rinascita in tutti i sensi. L’idea iniziale fu quella di creare un contesto di aggregazione per i giovani residenti, in cui poter condividere il senso di uguaglianza, partecipazione e pari diritti che sono alla base della nostra cultura.

 

Con il tempo la Cooperativa è diventata sempre più ricca di professionisti che, con passione e determinazione, hanno messo a disposizione le loro competenze per far diventare il progetto punto di riferimento per molti enti privati e pubblici.

 

La mission della Cooperativa ConTe è valorizzare le risorse presenti in ciascun individuo perché solo attraverso tale presupposto si può creare la giusta armonia tra le persone. Ogni sfida viene affrontata con una buona dose di entusiasmo e positività, nella consapevolezza che solamente portando del bene agli altri, si migliora la qualità della vita di ognuno e si attua un piccolo progresso.

 

Per sviluppare il nostro programma siamo partiti dall’articolo 45 comma 1 della Costituzione italiana: «La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l'incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità». Ci occupiamo di chi ha la necessità di avere un aiuto per migliorare il suo benessere ed è ciò che tutto il nostro team di professionisti si presta a fare da oltre vent’anni.

 

La Cooperativa ConTe è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) e da sempre si occupa di attività finalizzate alla promozione e integrazione sociale dei cittadini attraverso l’organizzazione e gestione dei servizi socio-sanitari, educativi, culturali, ricreativi in convenzioni pubbliche e private.

 

Ci mettiamo al servizio del territorio per offrire servizi sempre più mirati per soddisfare le richieste dei cittadini, amministrazioni, privati. Mettiamo a disposizione operatori specializzati in ogni singola attività. Il nostro team con il quale formiamo, come ci piace definire, “una grande famiglia”, si mette a disposizione per i seguenti servizi:

 

  • assistenza sociale e socio sanitaria;
  • assistenza sanitaria;
  • beneficenza;
  • istruzione;
  • formazione;
  • sport dilettantistico;
  • promozione della cultura e dell'arte;
  • tutela dei diritti civili;
  • corsi o laboratori ludico-ricreativi.

 

La realizzazione dei servizi è finalizzata allo sviluppo della solidarietà sociale e alla prevenzione del disagio, attraverso la promozione della qualità della vita.

Prossimi eventi

Nessun evento trovato